Progetto Europeo 2012-2013

Dall'anno scolastico 2010-2011 l'ex Liceo Artistico-ISA "Paolo Mercuri" si è reso promotore e organizzatore di un progetto di scambi interculturali, il Progetto Europeo, al quale ha aderito il Liceo di Design delle Arti Applicate "La Martinière-Diderot" di Lione (Francia).

Tale progetto coinvolge tutti gli indirizzi dell'Istituto e prevede:

- una collaborazione bilaterale che permette di sviluppare attività

didattico-educative congiunte;

- la reciproca accoglienza di gruppi di studenti, accompagnati dai docenti;

- visite culturali delle città e del territorio di appartenenza degli Istituti.

Il modulo didattico concordato, proposto dai docenti francesi per questo anno scolastico,  è "Dai Lumi alla Luce. L'interpretazione della 'Luce' nei progetti di design e di architettura secondo un modulo e una modulazione armonica: collezione 'Réfléchir' (riflettere con intelligenza)."

Gli studenti francesi accompagnati dai loro docenti saranno accolti nel nostro Istituto nel mese di marzo e realizzeranno dei modelli dei loro progetti nei laboratori di sezione, guidati dai nostri docenti, aiutati dai nostri studenti.

Nel periodo di svolgimento del progetto, infine, il nostro sito gli riserverà uno spazio con lo scopo di facilitare la documentazione sulle attività svolte e la permanenza stessa dei nostri ospiti a Marino.

Questo il calendario degli impegni della spedizione francese:

Mercoledì 13-20 Marzo

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino degli studenti francesi della classe 1STD2A 2 del Liceo delle Arti Applicate La Martinière-Diderot di Lione (Francia) accompagnati dai docenti: Prof. Carole Rival (Storia dell’Arte); Prof. Christelle Vidal (Progettazione e Tecnologia); Prof. Laurence Wavrin (Italiano).

Giovedì 14-21 Marzo

Dopo le 12,00

Accoglienza studenti e docenti francesi presso le sedi di Mario e Ciampino.

Inizio attività didattiche congiunte.

Visite di interesse storico-artistico a Roma: percorso archeologico.

Venerdì 15-22 Marzo

Attività didattiche congiunte.

Visite di interesse storico-artistico a Roma: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Villa Medici, la Roma barocca di Bernini e Borromini.

Sabato 16-23 Marzo

Dopo le 12,00

Visita ai Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro a Roma.

Inizio attività didattiche congiunte.

Visita del quartiere di Trastevere e del Gianicolo.

Domenica 17-24 Marzo

Visita al MAXXI, auditorium progettato da Renzo Piano.

Lunedì 18-25 Marzo

La Roma dei Papi tra Rinascimento e Barocco.

Visita ai Musei Vaticani, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.

Piazza San Pietro e Basilica.

Martedì 19-26 Marzo

Partenza dall’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino per Lione (Francia) degli studenti e dei docenti francesi.

Gallerie fotografiche / galeries de photos:

- Proposte della classe STD2A1 - Propositios de la classe STD2A1

Proposte della classe STD2A2 - Propositios de la classe STD2A2

Realizzazione dei progetti presentati - Réalisation des projets présentés

- Gli sviluppi del Progetto europeo - Projet européen: développements

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Emploi du temps et petite liste de mots clé.pdf)Emploi du temps et petite liste de mots clé.pdfEmploi du temps et... version en français 291 kB
Scarica questo file (Orario di condivisione didattica e piccolo glossario bilingue.pdf) Orario di condivisione didattica e piccolo glossario bilingueOrario e piccolo dizionario in italiano323 kB
Scarica questo file (progetto europeo 2012-2013.zip)progetto europeo 2012-2013.zipIl tema progettuale/Thème du projet2160 kB
Scarica questo file (6 Presentazione degli Istituti.doc)6 Presentazione degli Istituti.docin italiano51 kB
Scarica questo file (5 Présentation des établissements 1.doc)5 Présentation des établissements 1.docVersion en français44 kB