Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito internet si sta realizzando con l'intento di rispettare quanto più possibile le linee guida sull'accessibilità previste dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (conosciuta come "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), riferita ai siti internet della Pubblica Amministrazione. Sono state inoltre seguite molte delle raccomandazioni per l'accessibilità dei siti internet fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI). Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999 sulle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 1.0), e la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.

Siamo tuttavia consapevoli delle difficoltà che ci impediscono a tutt'oggi di rendere pienamente accessibile iisviaromana.gov.it. Si tratta di ostacoli di varia natura, da quelli prettamente teorici e progettuali, a quelli tecnici e operativi. Si pensi ad esempio alle "accesskeys", cioè alla possibilità di navigare un sito senza il mouse e avvalendosi solo della tastiera: i differenti browser a disposizione dell'utente finale, così come le sue opzioni di base relative all'hardware e ai sistemi operativi utilizzati (windows o MAC, per esempio), rendono assai difficile realizzare uno standard operativo buono per tutte le occasioni.

Nella comunità web, e in particolare nell'ambito di chi opera intorno ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, vi sono forum di discussione e siti dedicati a queste tematiche; per una visione più articolata delle problematiche cui si faceva cenno a proposito delle accesskeys, si vedano a titolo di esempio i suggerimenti forniti dal Consorzio per il sistema informativo del Piemonte attraverso il LAU (Laboratorio di Accessibilità e Usabilità).

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è disponibile un foglio di stile ad "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina, oppure attraverso la combinazione da tastiera Alt + X (valida per Google Chrome).

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito è presente sempre nella stessa posizione (in alto sulla sinistra) il menu di navigazione orizzontale "Tu sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti. All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per consentire la navigazione della pagina anche senza il mouse sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di accedere ai contenuti principali del sito. La sequenza di tasti da utilizzare dipende dal sistema operativo e dal browser usato. A titolo esemplificativo, riportiamo le combinazioni dei tasti utilizzati nei browser più comuni, raccomandando comunque di verificare tali funzioni nel manuale del browser che si sta utilizzando.

In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

  • Google Chrome: Alt + Accesskey;
  • Netscape/Firefox: Alt + Maiuscolo + Accesskey;
  • Opera: Maiuscolo + ESC + Accesskey;
  • Internet Explorer: Alt + Accesskey + INVIO;
  •  
  • NB: chi naviga con Google Chrome ha a disposizione questo plugin che facilita l'individuazione delle Accesskeys attive all'interno della pagina. 

 

In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

  • Safari: Ctrl + Alt + Accesskey;
  • Firefox: Ctrl + Accesskey.

 

In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

  • Epiphany: Shift + Alt + Accesskey.

 

E' possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

  • (tab): per andare al collegamento ipertestuale successivo;
  • (shift) + (tab): per andare al collegamento ipertestuale precedente.

 

Lista delle Accesskeys disponibili

(collegamenti validi per Google Chrome 11.0.696.65: Alt + Accesskey):

 

* [alt + A] Aumenta carattere FONT

* [alt + B] AlBo Pretorio online

* [alt + C] ACCessibilità

* [alt + G] Agenda

* [alt + H] Home page

* [alt + K] Elenco siti tematici (linKs)

* [alt + I] Circolari Interne

* [alt + L] ALLarga/restringe il quadro sul monitor

* [alt + M] Mappa del sito

* [alt + N] DimiNuisci carattere FONT

* [alt + O] COntatti

* [alt + P] Vai all'intestazione Principale

* [alt + Q] Area Axios (docenti e genitori)

* [alt + R] Ripristina valori predefiniti

* [alt + S] ModuliStica

* [alt + T] Posta eleTTronica certificata

* [alt + V] Piano dell'Offerta FormatiVa

* [alt + W] Dove siamo

* [alt + X] Contrasto

* [alt + Y] Amministrazione trasparente

* [alt + Z] ServiZi on line

 

Testi

Le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati. In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive. E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perché sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE. Si è evitata l'apertura di una nuova finestra. Immagini Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

 

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (A+, A-) posti in alto a destra.

In questo sito non sono previste funzionalità legate a intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.

Questa mail per segnalare errori di accessibilità; provvederemo appena possibile.