Le nostre sedi

EX AMARI: Via Romana, 11/13 - 00043 CIAMPINO – Tel. 06 121127765 - Fax 067961653
Sito INTERNET: http:/www.iisviaromana.gov.it/ - E-mail: rmis09600e@istruzione.itcodice meccanografico: RMTD09602T

tIl complesso scolastico di via Romana 11/13, località Pantanelle (Ciampino) ospita la sede amministrativa centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore" Via Romana 11/13 che è al tempo stesso sede dell’ex ITCG “Michele Amari”. Il complesso è collocato all’interno di un piccolo parco, ed è costituito da tre palazzine costruite intorno agli anni '30 per ospitare l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, e da una palazzina di più recente costruzione unitamente ad altre strutture per i servizi. La sede principale è proprio in quest’ultima palazzina più moderna, che in quattro piani ospita gli uffici di segreteria, le aule dell’Amari e dal settembre 2012 anche le classi dell’ex sede associata del Mercuri.

viaromana

I laboratori scientifici e la palestra sono situati in due delle tre palazzine d’epoca, mentre nella terza trovano posto le aule di progettazione e i laboratori della sezione Arte del tessuto del Mercuri (vedi sotto).

EX MERCURI, SEDE CENTRALE: Palazzo del Collegio Gregoriano / Palazzo Fumasoni-Biondi
Corso V. Colonna 53, 00047 MARINO - Tel. 06 121125675-671 Fax. 06 9367070
Sito INTERNET: http://www.iisviaromana.gov.it/ - E-mail: rmis09600e@istruzione.it - codice meccanografico: RMSD09601B

Il Palazzo, prestigiosa sede centrale dell’Istituto, è costituito da diversi corpi di fabbrica articolati su tre piani disposti intorno a due corti aperte. Gli ambienti interni del Palazzo del Collegio Gregoriano conservano ancora elementi strutturali e decorativi caratteristici della tipologia conventuale, come le volte a botte lunettate, le capriate lignee del tetto o le finiture in peperino delle cornici di porte e finestre o i gradini della scala principale.

Cinque targhe lapidee con stemmi e iscrizioni, inserite nell’apparato murario dei corridoi, testimoniano alcuni momenti della storia del Palazzo. Pur nella sua rigida struttura planimetrica il Palazzo consente una utilizzazione degli spazi sia per allestire mostre didattiche annuali, sia per organizzare riunioni collegiali e conferenze.

La sede ospita: due aule multimediali, un’aula video, la biblioteca, aule per le discipline scientifiche e umanistiche, aule attrezzate per i diversi insegnamenti grafici, plastici e pittorici. Un'ampia sala conferenze, opportunamente attrezzata, è situata nell’adiacente edificio palestra costruita recentemente e dotata di ampi spazi e di tutti i confort e le attrezzature ginniche necessarie alle attività sportive, in uno spazio verde immediatamente adiacente al Palazzo (costeggia un tratto del parco pubblico di Villa Desideri) e ad esso collegata con un apposito percorso pedonale. Gli ampi e attrezzati laboratori delle due sezioni di architettura e di metalli/oreficeria sono collocati in un corpo di fabbrica aggiunto.

L’Ufficio di Presidenza e la Segreteria didattica si trovano al primo piano dell’edificio principale della sede dell’Istituto e si possono raggiungere mediante le scale o l’ascensore che dal piano terra giunge al terzo piano. Il palazzo è provvisto di scala antincendio. Tutti i piani del corpo centrale dell’edificio sono dotati di spazi che ospitano “l’angolo della ristorazione”, ovvero macchine che erogano cibi confezionati e bevande, e accanto alle quali sono posizionati appositi contenitori per la raccolta differenziata degli scarti.

EX MERCURI, SEDE ASSOCIATA: Ex Complesso dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia - Via Romana, 11/13, 00043 CIAMPINO
Sito INTERNET: http://www.iisviaromana.gov.it/ - E-mail: rmis09600e@istruzione.it- codice meccanografico: RMSD09602C

La palazzina della ex sede associata dell’Istituto d’Arte “Paolo Mercuri” è parte di un complesso costruito intorno agli anni '30 per ospitare l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, e si articola su tre piani ed un seminterrato. Al piano terra e primo piano trovano spazio ampi e luminosi laboratori di Arte del tessuto. Dal settembre 2012 le aule per le discipline umanistiche, scientifiche e pittoriche hanno trovato collocazione all'interno dell'adiacente sede dell'ex Amari. La biblioteca scolastica conta circa 2000 libri ed è situata al terzo piano, l’aula multimediale al piano terra, mentre la palestra è staccata dalla palazzina ad una distanza di poche decine di metri.

L’ufficio della Segreteria didattica dell’Istituto si trova nella sede centrale di Marino ma per visitare la sede di Ciampino e/o per chiedere informazioni, è possibile rivolgersi al Docente fiduciario Prof. D. Lo Sordo, ai docenti e ai collaboratori scolastici, nonché visitare il sito internet dell’Istituto che offre informazioni esaustive riguardo la totalità degli argomenti concernenti la scuola.

I diversi piani dell’edificio si possono raggiungere mediante le scale o l’ascensore che parte dal piano terra di fronte al portone d’entrata della scuola.

Il servizio di piccola ristorazione è fornito dal BAR situato nel giardino del complesso scolastico; gli studenti possono accedervi prima dell’inizio e al termine delle lezioni, durante l’intervallo.